Volontari SCU nella Sanità siciliana : ASTRAFE, con ARCI Servizio Civile Sicilia, conferma il proprio impegno concreto a fianco dei pazienti di IRCSS ISMETT con un progetto che vede 12 giovani Operatori del SCU impegnati in attività finalizzate a fornire ai pazienti un supporto e un’accoglienza adeguata all’eccellenza sanitaria che viene erogata dall’Istituto palermitano, continuando il lavoro già svolto con i progetti di SCN precedenti e ormai una costante in ISMETT. Il Servizio Civile Universale è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni per dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio Civile Universale garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi effettua questa scelta per dodici mesi decide di aggiungere un contributo qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della propria vita lavorativa e nel contempo godere di una, sia pur minima, autonomia economica
Musica in ospedale: è il progetto voluto per aggiungere una nuova attività per cercare di alleggerire l’immagine di ISMETT facendolo apparire non solo un Istituto per cure eccellenti ma anche posto ove si possano fare esperienze legate oltre che l’ambito della salute anche in quello della cultura? “Musica in Ospedale” potrebbe contribuire ad incidere positivamente al miglioramento della percezione della struttura, rendendola più piacevole e rilassante, migliorandone la rappresentazione soggettiva, ma anche la sorpresa, come pure la distensione e perfino l’assopimento, potrebbero fare parte di emozioni che, speriamo, potranno essere generate da questa nuova iniziativa.
Biblioteca in ospedale: l’iniziativa “Biblioteca in Ospedale” nasce da una donazione della casa editrice Sellerio composta di circa 1.000 libri. La biblioteca sarà a disposizione dei degenti, del personale, dei familiari e dei visitatori e sarà sufficiente contattare i volontari di Astrafe Sicilia o chiamare il numero interno 610. Per i pazienti è previsto il servizio di recapito e il ritiro successivo nella propria camera di degenza. Su richiesta viene inviato via email, messenger o whatsapp la lista dei libri che comunque è già in possesso di tutte le segreterie dei Reparti.